Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

LE PERSONE

Il Capitale Umano: valore inestimabile senza il quale le imprese non costruirebbero il presente e il futuro

Promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente sono i punti cardine dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sono i valori che ispirano il nostro agire. L’innovazione, il miglioramento dei processi, la formazione e la valorizzazione delle competenze, rappresentano i tratti distintivi della nostra cultura e dell’identità aziendale. Creare valore per le persone e costruire relazioni fondate su stabilità, fiducia e reciproca affidabilità, è un nostro obiettivo.

Rapporti consolidati

L’azienda, che ha mantenuto una dimensione famigliare, è guidata da Michele Bernetti che ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, e dal fondatore, il papà Massimo. Una conduzione concreta e costante, solida e lungimirante, coerente e affidabile.
Il capitale umano attualmente è composto da 54 persone animate da figure professionali che da oltre 15 anni interpretano i valori e la filosofia aziendale. La longevità dei rapporti lavorativi (il 46% del personale ha collaborazioni che durano dai 15 ai 34 anni, mentre i 28% dai 6 ai 14 anni) riflette il senso di responsabilità, l’intraprendenza e la condivisione di una cultura aziendale che si trasmette e si trasforma in modo autentico e credibile. La fascia di età che include il maggior numero di persone è compresa tra i 40 e i 50 anni (l’età media è 44 anni), mentre si registra una quota più giovane nella squadra dei tecnici interni, agronomi ed enologi. L’attenzione a garantire parità di condizioni competitive tra generi è un altro valore sensibile e prioritario dell’azienda.

Crescita professionale

Il percorso di creazione e distribuzione della catena del valore passa attraverso la formazione e la crescita professionale. Umani Ronchi sostiene l’inserimento e l’integrazione attraverso l’ascolto, l’affiancamento formativo e la gestione del cambiamento.
Umani Ronchi Exp Lab 2030 è la nostra “capsule”, un vero e proprio incubatore di idee. Lo spazio dove nascono progetti ambientali, di innovazione e marketing e dove raccogliamo bozzetti, esperimenti, prove e il backstage di ogni nostro lavoro. Una finestra aperta sul futuro in tutte le sue forme evolutive.

Collaborazioni

Contaminarsi e contaminare. Lo sviluppo di competenze sempre più specifiche stimola l’attitudine ad aprirsi a professionalità diverse con un approccio olistico e più creativo. Le contaminazioni con l’arte, le collaborazioni in ambito di progettazione e tecnologia, la digitalizzazione, contribuiscono a fornire valore e spessore ai progetti e a migliorare le competenze interne.