Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Vini &
Territori

Vini & <br />
Territori
Vini & <br />
Territori - Top Layer

Due regioni e tre territori diversi, capaci di raccontare ed esprimere l’essenza di oltre 210 ettari di vigne e 185 km di filari

MARCHE

Dalle Colline del Verdicchio al Conero coltiviamo Verdicchio, Montepulciano e altre varietà tipiche della costa Adriatica

Dagli anni ’70 ad oggi Umani Ronchi ha raddoppiato gli ettari di proprietà e ha rinnovato progressivamente l’85% del patrimonio vitato. Ha investito sul Verdicchio e sul Rosso Conero, recuperando e valorizzando vitigni minori, e ponendosi obiettivi enologici di assoluta eccellenza. Una proprietà vitata articolata, che racconta di una ricerca continua, sistematica e meticolosa, attorno alla terra “migliore” e alle più evolute tecniche agronomiche ed enologiche.

ABRUZZO

La pianta di limoni al centro della tenuta, il grano, gli ulivi, la vicinanza del Gran Sasso e il vento del mare, il silenzio della campagna…

Il disegno di un grande progetto enologico in Abruzzo risale a 25 anni fa. L’obiettivo era ed è tuttora quello di lavorare con dedizione, coerenza e rispetto per contribuire a lasciare una traccia nella storia enologica di questo straordinario comprensorio. Centovie è uno spazio geografico, un luogo dell’anima con vista Gran Sasso davanti al quale, molti anni fa, la famiglia Bernetti ha immaginato e poi realizzato un progetto di valore per il territorio e per le sue varietà ampelografiche più significative. Un percorso iniziato con il Pecorino, proseguito con il primo vino rosato biologico e completato con il Montepulciano d’Abruzzo le cui uve vengono selezionate all’interno di una geometria di vigne meravigliose.

METODO CLASSICO

Un progetto visionario che diventa concreto. Una piccola produzione realizzata con spirito e stile artigianale

Una piccolissima produzione “privata” nata dall’interesse e dalla curiosità personale di Michele Bernetti, diventata poi una produzione di successo. Dieci anni di sperimentazione, con prove di vinificazione e spumantizzazione di diversi vitigni e diversi blend, e il debutto nel 2011 del primo Metodo Classico Extra Brut Umani Ronchi – LH2, a cui seguiranno La Hoz e La Hoz Rosé. Una collezione a tiratura limitata che si pone tra le vette del panorama del Metodo Classico nazionale.

TUTTI I VINI

Dietro a ogni vino Umani Ronchi, c’è un mondo fatto di sensazioni in movimento, emozioni e storie da raccontare.
Scegli il vino più adatto a te tra le selezioni di Marche e Abruzzo

Dai vini più semplici alle selezioni più curate ogni vino ha una sua personalità definita e un suo carattere autentico e affonda le sue radici nella lettura del luogo in cui nasce. Una ricchezza di etichette che riflette la peculiarità del legame tra vitigno e territorio unite a raffinatezza ed eleganza.