Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

VITICOLTURA GREEN

La nostra filosofia: lavorare in modo sostenibile

L’azienda Umani Ronchi è guidata da un forte approccio etico e da un profondo rispetto per l’ambiente e per le sue biodiversità. Un approccio che si manifesta concretamente quando si parla di viticoltura di precisione, di gestione dei trattamenti in vigna e di concimazioni organiche. Un atteggiamento sostenibile che orienta anche la scelta dei materiali: packaging e vetro leggero della bottiglia determinano un impatto minore sulle emissioni di CO2, mentre i tappi sintetici prodotti dalla canna da zucchero sono riciclabili al 100%. L’energia da fotovoltaico contribuisce al risparmio energetico e copre circa la metà del fabbisogno aziendale annuale. Il recupero delle acque in cantina per l’irrigazione degli spazi verdi e il ricorso ad impianti di soccorso in Abruzzo, determinano un importante risparmio della risorsa idrica. Tutto esprime un modo di pensare e agire improntato ai valori ecologici e sostenibili che trovano ulteriore conferma nella Certificazione Equalitas Corporate.

UTILIZZO IMPIANTI FOTOVOLTAICI: 300 PANNELLI
VETRO LEGGERO = RIDUZIONE EMISSIONI DI CO2
CARTA ADESIVA RICICLABILE
TAPPI SINTETICI PRODOTTI DALLA CANNA DA ZUCCHERO = RICICLO AL 100%
IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A GOCCIA = RISPARMIO IDRICO DAL 40 AL 70%

Il Biologico, una scelta di rispetto e qualità

Le pratiche biologiche in agricoltura sono applicate dal 2000 in Abruzzo, dal 2013 nelle Colline del Verdicchio e dal 2016 nel Conero. Una vocazione, ancor prima che una scelta, supportata dalle condizioni climatiche e ambientali favorevoli che hanno reso possibile una viticoltura orientata al rispetto delle uve, credendo fermamente che la qualità sia migliore se migliore e sana è la terra da cui tutto nasce.

Go-Vitis. Umani Ronchi, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, porta avanti un progetto finalizzato allo sviluppo di una viticoltura intelligente e sostenibile tramite l’introduzione e l’impiego, nel settore vitivinicolo bio, di sensori specifici in grado di rivelare lo stato fenologico del terreno. Una fase pilota avviata su alcune parcelle selezionate di vigneto. La sostenibilità continuerà ad essere un punto focale della filosofia aziendale anche nei prossimi anni, così come il perseguimento dei concetti di solidità, valorizzazione delle produzioni e del territorio

Umanironchi certificazione

ABRUZZO DAL 2000
VERDICCHIO DAL 2013
CONERO DAL 2016

Umanironchi Sustainable