Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Umani Ronchi e “Le Sfumature del Verdicchio” a Winemi

Durante la Milano Food City, i nostri amici delle enoteche Winemi ci hanno invitato ad una esclusiva degustazione in Porta Venezia a Milano.

Definita dai milanesi anche Porta Renza perché è il passaggio attraverso cui Renzo Tramaglino compie il suo ingresso a Milano e la sua fuga verso Bergamo nei Promessi Sposi, per anni casello daziario, ad oggi ospita il Museo del Pane ma raramente è accessibile al pubblico.

Le 5 enoteche storiche di Milano del circuito Winemi sono riuscite ad aprirla per organizzare 5 serate di approfondimento.

Umani Ronchi ha aperto la settimana con le sue “Sfumature di Verdicchio”, degustazione dedicata al vitigno principe delle Marche nelle sue declinazioni. Spaziando nei 110 ettari di proprietà all’interno della zona classica dei Castelli di Jesi, in base alle epoche di vendemmia e alla zona di provenienza delle uve, Umani Ronchi è in grado di realizzare microproduzioni per esaltare ogni peculiarità di questo vitigno.

Una batteria articolata con Metodo Classico, Casal di Serra 2018, Vecchie Vigne 2016 e Plenio 2016, per poi concludere la serata con il Plenio 2006, a conferma del potenziale di invecchiamento di questo grande vitigno italiano.

Ecco alcune immagini della serata.