Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

I vini dell’estate!

Abbiamo selezionato quattro vini da bere, guardare, ascoltare, in riva al mare. Quattro bianchi piacevoli, freschi, per i vostri momenti d'estate. Ve li presentiamo e vi diamo qualche consiglio di degustazione!

1. Plenio, Verdicchio 100%
Note dell'enologo: Un vino di splendida consistenza e grande raffinatezza. Il colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati; al naso si rivela fresco e penetrante, con sentori leggermente di frutta matura, miele, mandorla amara ed erbe aromatiche, con una leggera balsamicità di sottofondo; tipica la nota di anice, timbro del vitigno d’origine. In bocca ha ottima corrispondenza con il naso: un attacco fresco e piacevole morbidezza, equilibrato dall’alcol, vellutato, ricco ma dotato di grande freschezza e salinità. Il finale è molto persistente, con lunghi ricordi di mela, susina e mandorla. Splendida sapidità al retrogusto.
Abbinamenti: paste ripiene, carne bianca arrosto, pesce arrosto.
Temperatura di servizio: 12-14°C

2. Vecchie Vigne Bio, Verdicchio 100%
Note dell'enologo: Il bellissimo colore giallo paglierino brillante, i vivaci riflessi verdognoli e la scorrevolezza nel bicchiere, anticipano un ampio bouquet di ginestra, camomilla, pera, con piacevoli sentori di menta selvatica, salvia e nocciola. In bocca colpisce per la sua eleganza: asciutto e fresco, con un’acidità che si integra perfettamente con la struttura del vino. Lungo finale sapido e salato.
Abbinamenti: ideale con carne bianca arrosto, pesce arrosto, paste ripiene.
Temperatura di servizio: 12-14°C

3. Casal di Serra Bio, Verdicchio 100%
Note dell'enologo: Il colore è giallo paglierino con nuances dorate, al naso arrivano profumi intensi e durevoli di fiori di campo, e aromi di frutta a polpa gialla, come pesca, nespola e mela golden. Al palato risulta ricco e vellutato, con una buona dose di freschezza e sapidità che va a bilanciare l’eccellente morbidezza. Il finale è asciutto, persistente e intensamente fruttato.
Abbinamenti: ideale con piatti di pesce, stufato e griglia. Carne bianca arrosto e formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 12-14°C

4. Centovie Pecorino Bio, Pecorino 100%
Note dell'enologo: Di colore giallo paglierino brillante e intenso con riflessi luminosi. Al naso spiccano in apertura sentori di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori di campo; a seguire emergono note di erbe aromatiche, leggermente spezzate e molto eleganti. Al palato si distingue per eleganza, persistenza e freschezza con un ritorno degli aromi riscontrati nella percezione olfattiva e grande sapidità che conferma il carattere di mineralità caratteristico del Pecorino.
Abbinamenti: paste ripiene, carne bianca arrosto, pesce arrosto.
Temperatura di servizio: 12-14°C

Se avete voglia di farvi guidare in una degustazione tematica, venite a provarli nel nostro Wine Shop a settembre.
Vi aspettiamo! Info e prenotazioni

Umani Ronchi - I vini dell'estate!