In viaggio con Umani Ronchi: 5 giornalisti esperti di travel, food e wine e un unico racconto
Tre giorni, cinque firme autorevoli del giornalismo food, wine & travel, e un unico grande racconto: quello delle Marche più autentiche, vissute attraverso tutti i luoghi della nostra ospitalità.
“In viaggio con Umani Ronchi” è stato più di un press tour. È stato un percorso narrativo tra paesaggi, sapori e storie, che ha messo al centro l’esperienza umana e culturale del nostro territorio. Insieme a Lonely Planet e grazie alla guida brillante di Luca Iaccarino, abbiamo vissuto le nostre hospitality destination (Hotel Monteconero, Villa Bianchi, Grand Hotel Palace) trasformandole in tappe di un racconto collettivo, fatto di emozioni, condivisioni e conversazioni aperte con l'obiettivo di dar voce alla nostra proposta enoturistica ed esperienziale.
Dalla Cantina di Osimo dove è iniziato il viaggio, alle colline del Verdicchio, fino al Conero e Ancona, ogni luogo ha rappresentato un tassello del mosaico che compone il nostro modo di fare accoglienza. Il programma ha intrecciato safari in vigna, percorsi naturalistici e culturali, degustazioni e cene narrative, momenti di confronto e relax, ma anche riflessioni su temi chiave come il turismo accessibile e il racconto del vino nel mondo contemporaneo.
Momenti che hanno trovato una sintesi nella tavola rotonda del 4 luglio con il panel pubblico al Wine Not? Grand Hotel Palace, dove le voci dei giornalisti ospiti hanno restituito al pubblico il senso del viaggio appena vissuto. Una narrazione verticale e autorevole, perché è proprio dallo sguardo di chi arriva da fuori che spesso scopriamo quanto i nostri luoghi parlino in modo autentico e quanto il territorio abbia da restituire perché "Le Marche non si impongono ma devi andarle a cercare..."
Alcune immagini del viaggio...e un grazie speciale a chi lo ha vissuto assieme a noi!