Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Nova Agricoltura in vigneto. Il 7 giugno 2018 ad Osimo, tra i vigneti Umani Ronchi.

Si è da poco conclusa la quarta edizione di Nova Agricoltura in vigneto, un’iniziativa itinerante che quest'anno ha toccato i temi della rivoluzione della viticoltura del futuro e ha scelto il nostro vigneto San Lorenzosimbolo della viticoltura di qualità”, come location per laboratori, convegni, tavole rotonde e prove sul campo, con dimostrazioni dinamiche delle macchine.

Oltre 800 i partecipanti, attenti a cogliere l'innovazione che guarda alla sostenibilità nella gestione dal vigneto, e pronti a recepire come l’attenzione per l’ambiente e il ritorno a pratiche tradizionali (ripuntatura e lavorazione superficiale del terreno) possano conciliarsi con l’evoluzione digitale della viticoltura 4.0.

Nei laboratori che hanno accompagnato le dimostrazioni sul campo sono state approfondite le pratiche colturali per salvaguardare la longevità del vigneto (corretta potatura e curetage delle viti infette), e affrontati temi come la gestione di sottofila e interfila in ottica bio (inerbimento, sovesci, diserbi meccanici), e la difesa della vigna tra soluzioni di agricoltura di precisione e applicazioni concrete dell'evoluzione dell’Iot (internet of thing).

Una giornata intensa dove sono stati presentati i dati della ricerca svolta da Wine Monitor Nomisma sul consumo dei vini tipici, con focus su tendenze e mercati dei vini marchigiani che si posizionano in testa ai trend di crescita del canale gdo e horeca grazie a tre carte vincenti: biologico, vitigni autoctoni, e “giovani".

Tra gli interventi: Alberto Mazzoni e Antonio Centocanti dell'IMT, Armando Falcioni e Giorgio Savini del Consorzio Tutela Vini Piceni e l’Assessore all’agricoltura della regione Marche Anna Casini. Oltre a Massimo Bernetti che ha raccontato il percorso realizzato da Umani Ronchi nel segno della qualità, della tutela dell’ambiente e del legame con i vitigni espressione del territorio.

Leggi lo Speciale Terra è Vita con il coordinamento di Lorenzo Tosi

Sfoglia l’album fotografico dell’evento.