Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Umani Ronchi e la Pinacoteca Civica di Ancona: al via la prima esposizione temporanea dedicata al vino e alla cultura del territorio.

Dal 2022 Umani Ronchi è partner della Pinacoteca Civica "F. Podesti" di Ancona e ne abbraccia il progetto artistico e culturale sostenendo e stimolando l’interesse per l’arte. Un legame che si esprime in progetti diversi e integrati che coinvolgono l’universo vino.

 

“Paesaggi d’artista e Vini d’autore” è la prima esposizione temporanea dedicata al vino e alla cultura del territorio. Una mostra che unisce l’immagine di Ancona e del suo contesto, alla ricerca enologica, alla cura di una viticultura sostenibile, alla progettazione e al design della contemporaneità. Accanto alle opere ottocentesche di Barnaba Mariotti e di Carlo Filippo Boni, dedicate al porto di Ancona e ai paesaggi di Numana e Portonovo, vengono presentati i vini Umani Ronchi per raccontare l’identità di un territorio attraverso immagini, parole, tecniche diverse e preziosi tratti grafici.

 

L’esposizione curata assieme alla Pinacoteca Civica F. Podesti, sarà aperta al pubblico dal 13 Maggio al 25 Giugno 2023, all'interno di una sala inserita nel percorso di visita della Pinacoteca. La data di partenza coincide con l'iniziativa Grand Tour nei musei, dedicata alla tematica "Musei, Sostenibilità e Benessere. Welfare culturale e musei’. 

 

“Il gusto per l’arte, il piacere dei sensi” è il titolo di un'altra iniziativa integrata che arricchisce il progetto avviato con la Pinacoteca: tre visite esperienziali che coinvolgono i sensi mettendo in relazione l’arte e il vino. Si inizia l’8 giugno guidati dal Professor Stefano Zuffi e da Michele Bernetti.
Info e prenotazioni: wine@umanironchi.it.

 

Questo con la Pinacoteca è un progetto importante per Umani Ronchi che dimostra l’intenzione di voler ampliare i propri orizzonti con collaborazioni inedite e di valore, è una condivisione di intenti che punta ad un obiettivo comune: valorizzare la cultura e l'identità del territorio, attraverso l’arte e attraverso il vino che di questo territorio è l’espressione.

 

La Mostra: info e dettagli