Marche IGT Chardonnay
Le Busche
Prima annata: 1986
Chardonnay 100%
Marche, Colline del Verdicchio
Le Busche è uno dei bianchi più “antichi” della produzione Umani Ronchi.
Nasce nel 1986 dal vigneto omonimo, quale uvaggio di Chardonnay, Verdicchio e un piccolissimo saldo di Sauvignon Blanc abbandonato alla fine degli anni ‘90. Oggi Le Busche si presenta come uno Chardonnay di grande lignaggio, elegante, solido, minerale, come il nostro territorio sa far nascere.
Caratteristiche
DENOMINAZIONE
Marche IGT Chardonnay
VITIGNI
Chardonnay 100%
ZONA DI PRODUZIONE
Marche, Colline del Verdicchio
TERRENO
Il vigneto, che è stato impiantato nei primi anni ‘70, è esposto ad est, a circa 300 metri sul livello del mare. Il terreno è molto profondo, franco argilloso, con una fertilità piuttosto scarsa, e quindi molto vocato alla produzione di vini di qualità.
RESA PER ETTARO
Compresa tra i 60 ed i 70 q.li
VENDEMMIA
È eseguita a mano, con le uve raccolte e trasportate in casse. Lo Chardonnay matura tra la fine di Agosto e i primi giorni di Settembre.
VINIFICAZIONE
Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene repentinamente raffreddato per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione alcolica si svolge in tonneau usati per circa 10‐15 giorni, in locale termocondizionato, e successivamente, il 40% del vino passa attraverso la fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO
La fase di affinamento dura circa 6 mesi durante i quali, eseguendo batonnage settimanali, il vino rimane a contatto con i lieviti di fermentazione. Le Busche riposa per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia da 0,75 lt.
Degustazione
COLORE
Colore giallo dorato, con riflessi verdognoli.
PROFUMO
Al naso è un vero mazzo di fiori di campo, margherita e camomilla, intenso e ampio, su un fondo di vaniglia e frutta esotica leggermente speziato.
SAPORE
Ingresso morbido e vellutato, corpo importante e flessuoso, con finale lungo e persistente su toni aromatici e minerali.
ABBINAMENTO
Ideale con piatti di pesce in salsa, carni bianche e formaggi non troppo stagionati.
BICCHIERE
Calice di media ampiezza a tendenza sferica, per consentire una migliore percezione degli aromi complessi. L’apertura diritta valorizza il vino in bocca, dirigendolo nelle parti laterali e posteriori della lingua, per poi giungere alla punta e valutare in modo complessivo la sua morbidezza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
12-14°C
Premi e Riconoscimenti
Medaglia d'Argento | Annata 2000