Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

56 volte Vinitaly. Il reportage dell’edizione 2024.

E' stato il Vinitaly dei grandi numeri: oltre 4 mila le cantine da tutta Italia, produttori da 30 Paesi, 30mila operatori, 1200 top buyer da 68 nazioni, 97mila visitatori di cui 30mila stranieri. E tra convegni, forum e degustazioni, la 56esima edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati è stata un momento di riflessione sul valore strategico del vino per l'Italia.

 

Numeri, energia, densità, idee, riflessioni hanno riempito i 4 giorni del nostro Vinitaly. E' stata l'edizione "numero 56" anche per noi, la stessa del premio Speciale "Cantina dell'Anno 2024" di Gambero Rosso; l'edizione di "Historical", consacrato tra i grandi bianchi italiani, ma anche quella dei traguardi importanti come "i 40 anni di Casal di Serra"; il debutto di "Lh2 Version 14" e di "La Hoz Rosé"  tra i protagonisti dell’Italy’s sparkling world di Gabriele Gorelli...ma procediamo per ordine, e iniziamo da Opera Wine e i Finest Italian Wines!

Per il tredicesimo anno consecutivo Wine Spectator ha selezionato 131 cantine italiane per il grand tasting di Verona e ha annoverato Umani Ronchi tra le 25 cantine "all timer". Sotto i riflettori del team di degustatori della testata americana, Historical 2019, il nostro Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore alla sua seconda annata, già Tre Bicchieri Gambero lo scorso anno, da debuttante. Un vino che nasce da una particella isolata delle vecchie vigne di Montecarotto ed è destinato a un affinamento lungo oltre 5 anni prima di entrare in commercio. Una piccola produzione già entrata a far parte del ristretto club dei più grandi vini italiani da uve a bacca bianca.
Il successo di Historical segue il trend mondiale di produzione e consumo positivo a favore dei vini bianchi, dei rosati e degli spumanti, e riflette la crescita delle denominazioni Classico e Superiore del Verdicchio dei Castelli di Jesi, una crescita che denota attenzione maggiore verso la qualità e verso vini bianchi da invecchiamento.

 

E parlando dell'ascesa del segmento spumanti, vi portiamo nel mondo degli Sparkling con il Master of Wine Gabriele Gorelli che ha guidato la masterclass Cool Under Pressure, rivoluzionando l'approccio alla degustazione. 11 Regioni da nord a sud e 12 monovarietali per esplorare la personalità di ogni vino e stimolare la nostra emotività. Da Ca' del Bosco a Zenato, da Giulio Ferrari a Villa Sandi, Gorelli ha accompagnato il pubblico alla scoperta del nostro La Hoz Rosé, realizzato con sole uve Montepulciano della zona del Conero. Un vino che riesce ad esprimere la poliedricità del Montepulciano e che può sfidare il mercato (non facile ) del vino secondo Gorelli.

 

Nella batteria del Metodo Classico c’è anche l’Extra Brut LH2 ottenuto da un blend di Verdicchio e Chardonnay. Little Heaven 2 grape varieties è la forma estesa dell’acronimo: in pratica, due tipologie di uve capaci di ricreare un “piccolo paradiso” nel bicchiere. LH2 ha debuttato a Vinitaly con la Version 14 che riflette le percentuali dei vitigni (Verdicchio 78% e Chardonnay 22%) e la vendemmia prevalente (2021). Da questa release ogni versione avrà un’identità precisa, ed esprimerà la somma dei diversi dettagli differenti che si traducono in valore e unicità.

 

I primi 40 anni di Casal di Serra rappresentano un traguardo molto importante, sia a livello regionale, sia a livello nazionale assoluto. Sono pochi i vini bianchi italiani che possono vantare un percorso così significativo, peraltro vissuto su scala internazionale, essendo il Casal di Serra un ‘vino simbolo’ per lo sviluppo e l’espansione di Umani Ronchi nel mondo. Per questa ricorrenza speciale abbiamo dedicato un poster originale al Casal di Serra presentato in anteprima nei giorni della fiera.

 

Seminari e eventi
Historical 2019
è stato protagonista della degustazione organizzata da The Doctor Wine Selection (domenica 14 aprile) mentre Historical 2018 è stato scelto per i tasting di Gambero Rosso - Tre Bicchieri Vinitaly Special Edition - e per "Le Gemme" della Guida Vitae 2024 dell'Ais. Mentre il Cùmaro 2019 ha atteso i suoi estimatori a Vinitaly & the city, il Fuorisalone in piazza, Ex Cortile del Tribunale, in centro città.

 

La nostra gallery, le interviste e la rassegna stampa

Speciale Vinitaly il Resto del Carlino
Così l'enoturismo può avvicinare i giovani alla cultura del vino

RaiNews.it
Vinitaly, 106 le aziende marchigiane in mostra al 56° salone internazionale del vino, con Michele Bernetti.

Corriere della Sera Cook
4 spumanti italiani che sfidano il mercato non facile del vino secondo Gabriele Gorelli 

Wine News

Da Vinitaly, le riflessioni di cantine italiane leader. L'intervento di Michele Bernetti

Corriere della Sera Cook
Pillole dal Vinitaly, con Historical!

Cronache di Gusto
Gabriele Gorelli rivoluziona il mondo della degustazione

Il Resto del Carlino
Umani Ronchi al Vinitaly