Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Risotto alla Milanese & Pelago

Un libro dedicato al Risotto alla Milanese e ai migliori chef e osti che riescono ad interpretarlo in modi diversi tra tradizione e innovazione.

Dagli ingredienti alle "affinità elettive", dalla versione classica a quella stellata, Aldo Fiordelli giornalista professionista e corrispondente per l'Italia di Decanter, racchiude in queste pagine la storia e le ricette, e fa un viaggio attraverso quei luoghi, dentro e fuori Milano, che ne hanno fatto un culto.

Il risotto vero, alla vecchia maniera, si trova all'Antica Osteria di Ronchettino, una cascina ottocentesca che interpreta la ricetta in maniera opulenta, con ossobuco, rognoncino trifolato o midollo arrosto, cotto con un brodo di biancostato e mantecato al burro acido.

Ad accompagnare la versione del Ronchettino, il nostro Pelago 2016 che l'autore descrive così: "Ha il naso di cuoio e cassis dei grandi Cabernet Sauvignon, con bella tostatura di tabacco e cioccolato nel finale. Pieno e vellutato senza asperità. Sapido. Sta bene su un risotto col midollo alla vecchia maniera." 

Per chi è alla ricerca del miglior risotto alla milanese, una guida per non perdersi tra le eccellenze di questa città e non solo...

Leggi la pagina dedicata al Pelago