Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

In Germania è tempo di San Lorenzo!

San Lorenzo 2019 riceve consensi anche in Germania. Il giornalista tedesco Jens Priewe gli dedica due articoli, rispettivamente sul noto mensile tedesco Der Feinschmecker e sul sito www.weinkenner.de.

Da quest’ultimo ecco un piccolo estratto che parla delle Marche del vino e del nostro Rosso Conero. Buona lettura!

"Le Marche sono una regione a due facce. Da una parte c'è l'azzurro del mare Adriatico con le sue spiagge di sabbia bianca. Dall'altro lato, dietro, si erge l'Appennino selvaggio con foreste infinite abitate da orsi bruni e cime rocciose su cui si arrampicano gli stambecchi. Tra questi due estremi del paesaggio si trova un paesaggio dolcemente ondulato di prati, campi, campi, villaggi e città medievali. E vigneti.

Più morbido di un Chianti. Le Marche sono un'ambiziosa regione vinicola dell'Italia centrale, conosciuta per i suoi bianchi da Verdicchio e per vari rossi. Il più noto è il Rosso Conero: un classico vino mediterraneo, fruttato, corposo, leggermente tannico, più morbido di un Chianti, per esempio, e con una speciale piccantezza che ricorda un cocktail di bacche scure, barbabietola e iodio.

Il vitigno da cui si ricava si chiama Montepulciano. Si tratta di un'antica varietà autoctona che si sente estremamente a suo agio nel clima mite e caldo dell'Adriatico e che viene coltivata da secoli. Non ha niente a che vedere con l'omonima città toscana. La somiglianza del nome è puramente casuale.

La descrizione di cui sopra si applica anche al vino che vorrei suggerire qui: il Rosso Conero "San Lorenzo" della cantina Umani Ronchi. Un vino che è particolarmente denso e ha un gusto raffinato. Il suo tannino è perfettamente amalgamato, la frutta è matura e dolce e contrasta con la delicata acidità. Questo crea un contrasto che è altrettanto evidente in bocca quanto la freschezza e la pienezza. Non c'è bisogno di dire che il "San Lorenzo" è anche buono da bere quando è giovane. Tutto ciò che costa intorno ai dieci euro non è destinato ad essere conservato a lungo. Non c'è niente di meglio con il chili con carne, una fonduta di formaggio o con quello che è probabilmente il piatto più popolare della cucina italiana, gli spaghetti alla bolognese."

Scarica gli articoli integrali:
weinkenner.de
- Der Feinschmecker