Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Hong Kong ospita il Vinexpo 2016

Dal 24 al 26 maggio abbiamo partecipato al Vinexpo-Hong Kong, una fiera che in Asia è diventata il punto di riferimento per addetti ai lavori, critici, giornalisti e sommelier di spessore internazionale. Quest’anno l’Italia era "ospite d’onore" e tutti gli eventi collegati alla fiera avevano un focus speciale sulla promozione del vino italiano.

Noi c'eravamo e abbiamo vissuto questo Vinexpo molto intensamente. Lo abbiamo vissuto insieme al gruppo dei Grandi Marchi mettendoci a disposizione di un pubblico esperto e raccontando attraverso i vini la nostra terra. E lo abbiamo vissuto attivamente partecipando a due grandi eventi: in primis la degustazione alla cieca guidata da Arvid Rosengren, miglior sommelier al mondo che ha assaggiato 10 vini in un “blind tasting” molto suggestivo (il nostro Verdicchio Casal di Serra 2015 era tra le 10 etichette "speciali" selezionate per l'occasione). E poi siamo stati presenti al seminario organizzato da Decanter e condotto da Ian D’Agata sui vitigni autoctoni italiani. Un percorso che ha voluto rappresentare la grande ricchezza italiana in termini enologici e che ci ha dato la possibilità di far conoscere il Vecchie Vigne 2013 ad un pubblico di appassionati e operatori del settore. 

Dentro al Vinexpo c’è stata anche la tappa di Hong Kong del Tre Bicchieri World Tour 2016 di Gambero Rosso, con circa 50 produttori a presentare le loro etichette più prestigiose. In degustazione i nostri Vecchie Vigne 2013, Cumaro 2011 e Pelago 2011. Quest’ultimo molto apprezzato dagli operatori asiatici che nel Cabernet e Merlot ritrovano delle “uve” amiche e riconoscono le note sensoriali che appartengono al loro background degustativo.

Un feedback tutto positivo, a confermare che il vino italiano riceve sempre più consensi e aumenta la propria diffusione in Asia.

Nella gallery, le foto che raccontano i momenti significativi di questo Vinexpo!