Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Turismo industriale e marketing territoriale. Siamo tra le pagine del Touring Club Italiano.

Il numero di ottobre del magazine del Touring Club Italiano dedica la copertina e un ampio articolo agli itinerari nelle fabbriche d’eccellenza e nel territorio della regione Marche. Un viaggio tra storie di famiglia, abilità artigiane, ingegno e passione che porta alla luce il ricco Patrimonio Industriale delle Marche attraverso inediti percorsi di turismo d’impresa. Dalla manifattura alle produzione nel settore del food anche Umani Ronchi fa parte di questo bellissimo racconto vissuto e scritto da Isabella Brega caporedattrice centrale delle riviste Touring.

Un'iniziativa che nasce assieme a Visit Industry Marche il programma promosso dall’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza in collaborazione con il tour operator GoWolrd di Ancona, per promuovere turismo industriale e marketing territoriale.

L'articolo completo

"Il viaggio parte da Pesaro, più precisamente nelle stanze di Villa Miralfiore dove la FIAM Italia ospita il museo dedicato al vetro curvato interpretato dai maggiori artisti, architetti e designer del mondo. Touring prosegue nella terra dove nel 1863 nacque la prima Fabbrica al mondo di Fisarmoniche per scoprire come Pigini Fisarmoniche di Castelfidardo ancora produce questi strumenti che hanno dato alla luce il distretto dello strumento musicale delle Marche. Dalla musica al polo della carta stampata e dell’editoria tra Loreto e Recanati, dove in Tecnostampa e alla Rotopress vengono stampati libri di pregio e alcuni quotidiani nazionali e dove Eli realizza editoria per l’istruzione. Poi a Montelupone per conoscere la collezione storica di chitarre e il laboratorio di liuteria della gloriosa fabbrica Eko (oggi Algam Eko). A Recanati, Tourign Club ci racconta la Clementoni, azienda leader dal 1963 nel settore di giocattoli educational e alla Fratelli Guzzini che da 110 anni produce articoli di design per la tavola, la cucina e l'arredo in materiale plastico pregiato. Dalla manifattura alle produzione nel settore del food con una visita alla bottaia di Umani Ronchi di Osimo dove si chiude il percorso inedito alla scoperta di come e da chi sono realizzati prodotti  e alimenti che racchiudono storie, curiosità e aspetti da scoprire per piacere o per interesse."

Il magazine è stato presentato nello stand della Regione Marche alla fiera TTG di Rimini dove erano presenti il Presidente delle Regione Marche Francesco Acquaroli, il Direttore dell’Agenzia Turismo ed Internazionalizzazione Marche Marco Bruschini, il Direttore della rivista “Touring” Silvestro Serra oltre al Presidente di APE Domenico Guzzini, il Direttore Alessandro Carlorosi e Ludovico Scortichini Presidente di GoWorld.