Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Opera Wine 2026: Umani Ronchi “Legacy Icon” by Wine Spectator

Wine Spectator svela per la prima volta direttamente dagli Usa, Chicago, la classifica delle Centocinquanta Cantine scelte per Opera Wine 2026.

Umani Ronchi è tra le "Legacy Icon”, le 31 aziende che hanno partecipato a tutte le edizioni di OperaWine e che rappresentano la storia del vino italiano nel mondo, fonte continua di ispirazione ed esplorazione. Seguono nella lista: 69 “Classic” e 50 “New Voices”. Una selezione di Cantine provenienti da tutta la penisola e accomunate dall’altissima qualità dei vini prodotti pur nella differenza di territorio, stile produttivo e dimensioni aziendali.

 

L’appuntamento con Opera Wine è l’11 aprile a Verona ex Gallerie Mercatali, nel giorno che anticipa la partenza di Vinitaly 2026, in programma dal 12 al 15 aprile. Il vino selezionato da Wine Spectator per questa edizione è il Vecchie Vigne 2018, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore.

 

Il concept di OperaWine 2026, Finest Italian Wines: Great Producers selected by Wine Spectator,  rende omaggio alla grande tradizione del vino italiano attraverso i grandi protagonisti della nostra enologia: da Leonardo da Vinci, appassionato viticoltore, a Camillo Benso Conte di Cavour, architetto del moderno panorama vinicolo. Accanto a loro, icone come la Marchesa Giulia Colbert Falletti, Mario Incisa della Rocchetta e Giacomo Tachis, custodi ideali di un’eccellenza senza tempo.

 

Ecco la lista delle aziende protagoniste di OperaWine 2026  annunciate da Bruce Sanderson e Alison Napjus per Wine Spectator in occasione di wine2wine Vinitaly Business Forum Chicago 2025.

 

Orgogliosi di esserci!