Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Plenio, 30° Anniversary

Il 2025 è stato un anno particolare poiché ha coinciso con un’importante ricorrenza da celebrare: i 30 anni del nostro Plenio Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg Classico, che vide la luce nel lontano 1995.

 

Un traguardo importante per un vino che, con la sua storia, il suo carattere e la sua evoluzione, ha ispirato e accompagnato il cammino di una denominazione e di un territorio a cui siamo profondamente legati.

 

In occasione del suo trentesimo anniversario, il millesimo 2023 si distingue per una nuova veste total black, ispirata alle celebrazioni di prestigiose etichette che nel mondo del vino adottano questo stile per eventi particolari. Un’etichetta speciale che sarà presente solo per l'annata 2023.

 

Il nome Plenio, dal latino Plenus, richiama il concetto di completezza, filo conduttore che ha ispirato questo vino fin dalle origini e che oggi trova una nuova, naturale espressione: l'annata 2023 è ufficialmente disponibile.

 

La nuova immagine: Plenio 2023, 30° Anniversary (1995/2025)

 

Il riconoscimento e la recensione ottenuti dalla Guida Bibenda 2026:

5 Grappoli

Veste color oro, con lampi verdi. Spettro olfattivo dominato da vena idrocarburica e salmastra. Seguono seducenti note di frutta esotica, fiore di acacia, elicriso, salvia, scorza di agrumi. Sul fondo spezie orientali, dominate dal cumino e pepe bianco. Al sorso è avvolgente, gustoso. Ben bilanciato tra la freschezza vibrante e la carezzevole massa glicerica. Lunga scia sapida che segna persistenza infinita su richiami aromatici. Vinificazione e maturazione tra acciaio e botte grande (40%) per 12 mesi. Affinamento almeno 6 mesi in bottiglia.

 

La nuova creatività.