Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Le 15 vendemmie del Pecorino Vellodoro! Buon Anniversario

Con il millesimo 2021 il Pecorino Vellodoro raggiunge la sua quindicesima vendemmia, e per questo piccolo grande traguardo, abbiamo pensato di dedicargli un’etichetta speciale.

All’inizio del terzo millennio abbiamo iniziato le prime sperimentazioni di vinificazione dedicate a questo vitigno autoctono, presente da tempo immemore tra la dorsale sud delle Marche e il versante nord dell’Abruzzo, per poi arrivare al 2007, con il debutto del Pecorino Vellodoro.

Umani Ronchi è stato tra i primi produttori a credere nelle potenzialità e nella valorizzazione di questo vitigno e ha iniziato un percorso virtuoso che lo ha portato nel tempo ad esprimerne due versioni, Vellodoro e Centovie, differenti, complementari e destinate a diventare dei precisi riferimenti della tipologia.

Il successo planetario di questo vitigno, nelle sue diverse declinazioni rappresenta, una volta di più, la vocazione e l’unicità della Dorsale Adriatica, grande patrimonio enologico nazionale, di cui Umani Ronchi si fa interprete e ambasciatore da più di cinquant’anni.

Da oggi è disponibile questa speciale annata con un piccolo vezzo in etichetta, scopritela!