Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Wine&food. I piatti e gli abbinamenti delle Feste by chef Leonardo Castaldi.

A Natale torna la voglia di ritrovarsi tutti insieme intorno alla tavola e condividere il bello e il buono delle feste.

 

La sfida di questo Natale? Prendendo spunto dalle proposte del Wine Not Bistrot provate anche voi ad abbinare ad ogni portata un vino, scoprirete che quando gli abbinamenti sono pensati bene, il menu diventa un percorso fatto di profumi e sapori in perfetto equilibrio.

 

E allora ecco alcuni piatti che nascono dall'estro di chef Leonardo Castaldi abbinati a vini che ci piace immaginare sulla vostra tavola delle feste, prendeteli come piccoli spunti per arricchire quelle ricette di famiglia che da sempre sono parte della vostra storia.

 

Alla "Mini insalata Poké di classico bollito misto natalizio con maionese agli agrumi" abbiniamo il La Hoz Rosé Metodo Classico Nature, Montepulciano in purezza che sosta 30 mesi sui lieviti. Da servire tra i 6° e gli 8° C in flûte.

 

Con la "zuppetta di cicerchia e polipetti" suggeriamo un bianco elegante come il Vecchie Vigne, Verdicchio Bio da servire alla temperatura di 12°-14° C su calice di media ampiezza a tendenza sferica.

 

Ed ora una vera istituzione, il piatto che più di ogni altro rappresenta Natale: il "tortellino in brodo". Dal ripieno alla preparazione del brodo, le scuole di pensiero sono diverse ed ogni famiglia ha la sua ricetta. L'abbinamento in questo caso è con il Plenio, Verdicchio Riserva, un vino di splendida consistenza e grande raffinatezza, da servire tra i 12° e i 14° C.

 

"Lo stoccafisso all'Anconitana" è il piatto della tradizione per eccellenza. Prezzemolo, timo, maggiorana, sedano, carota, cipolla, aglio, acciughe, capperi, tutti rigorosamente tagliati a mano, vanno a condire i filetti di stoccafisso salati e pepati. La lunga cottura di due ore circa a fuoco moderato viene fatta sulle canne come avveniva nel passato. In abbinamento Cùmaro Montepulciano 100% da servire a 16°-18° C su calice di grande dimensione con corpo piuttosto ampio.

 

Concludiamo con la nostra interpretazione della "Tarte Tatin" , un dolce che ci piace in questo periodo dell'anno abbinato al Muffato Maximo.

 

Se volete assaggiare i piatti realizzati direttamente dalle mani dello chef Leonardo Castaldi, vi aspettiamo al Wine Not di Ancona anche nei giorni del 24 e 31 Dicembre.

 

Buone feste!